Cosa aspettarsi dal menu di un ristorante PKUISINE®?

I ristoratori che scelgono di rendere il proprio locale PKUISINE® ricevono un toolkit con linee guida sulla PKU, un ricettario e forniture periodiche gratuite di prodotti aproteici.

Sia le ricette che i prodotti sono a semaforo verde, per offrire un menu adatto alle persone con PKU, ma anche a chi sarà curioso di assaggiare piatti diversi dal solito.

 

Ma cosa vuol dire a semaforo verde?

 

Una persona che convive con PKU conosce la quantità di proteine (e di fenilalanina) che può assumere nel corso della giornata: questa varia in base all’età, al peso e alla tolleranza alla fenilalanina del singolo.

L’obiettivo di PKUISINE® è diffondere piatti aproteici gustosi, preparati con quantità minime di proteine e prodotti aproteici che normalmente i ristoranti non hanno.

Ogni alimento contiene una diversa quantità di proteine e fenilalanina, per cui possiamo parlare di:

  • Alimenti a semaforo verde consentiti senza restrizioni, in quanto naturalmente a basso contenuto di proteine/fenilalanina. Rientrano in questa categoria alimenti che hanno un contenuto di proteine ≤0.5 g/100 g
  • Alimenti a semaforo giallo consentiti in quantità controllate. Rientrano in questa categoria alimenti che hanno un contenuto di proteine ≥0.5 g/100 g
  • Alimenti a semaforo rosso, sconsigliati perché contengono un elevato contenuto di proteine/fenilalanina

 

Un esempio di menu PKUISINE®?

 

Da Benvenuti da Leonida – ristorante di Carpi – tra le specialità PKU troviamo: lasagna sausage Apro, cavolfiori in pastella aproteica, parmigiana Apro, polpette di verdure aproteiche e muffin aproteico.

Questo ristorante non è nella tua zona? Trova qui quello più vicino a te!